Buoni BMS per Buone Batterie
Gestione, Protezione e Controllo
Gestione, Protezione e Controllo
Proprietà Intellettuale: non applicabile
Stato : in Produzione
Disponibilità sul mercato: immediata
Opportunità di intraprendere: Minimal Powertrain 
Dati, Disegni ed Immagini: su richiesta
Gestione, Protezione e Controllo
Proprietà Intellettuale: non applicabile
Stato : in Produzione
Disponibilità sul mercato: immediata
Opportunità di intraprendere: Minimal Powertrain 
Dati, Disegni ed Immagini: su richiesta

Gestione, Protezione e Controllo

Come e Cosa

La chimica degli ioni di litio ed in generale questi nuovi processi come descritto, sono molto delicati (incendi e scoppi sono realtà pubblicizzate anche in Cina per combattere la scarsa qualità), ed in misura maggiore lo sono quelle ai polimeri di litio (Litiopolymer or Li-po) che Minimal Powertrain ha scelto ad oggi di non utilizzare.

Prestazioni e durabilità di questi accumulatori di carica a tecnologia  avanzata, sono fortemente influenzate dalle condizioni ambientali ed operative nonché da come avvengono le fasi di carica e scarica nel ciclo di vita, per cui è sempre necessario dotarli di dispositivi elettronici affinchè siano correttamente protetti, gestiti e controllati.

Senza una adeguata elettronica di qualità è impossibile avere garanzie sufficienti che l’accumulatore abbia in realtà una durata che sia il più possibile vicina ai valori nominali dichiarati nella scheda tecnica e nel rispetto delle condizioni di garanzia.

Tra le 9 funzioni tipicamente svolte da queste PCBA chiamate BMS (Battery Management System): Protezione delle Celle, Bilanciamento delle Celle, Controllo della Fase di Carica, Stato della Carica, Stato di Salute, Gestione della Domanda dei Carichi Accessori, Monitoraggio e Registrazione dello Storico di Utilizzo, Tracciabilità della Batteria, Porte per Scambio dati e Controlli, alcune hanno vitale importanza ed altre sono indispensabili ai fini specifici dell’uso e del servizio post-vendita.

La protezione dagli eventi di corto circuito quanto dai possibili sovra-carichi e sovra-scarichi che possono distruggere le celle rendendo inutilizzabili gli accumulatori sono dunque da considerarsi standards essenziali, ma mancando un buon bilanciamento elettrico delle celle non è possibile garantire prestazioni stabili e durature, così come senza la funzione storica capire a cosa ed a chi sia dovuto l’inusuale guasto.

Una batteria agli ioni di Litio scaricata completamente è da considerarsi irrecuperabile ed è questa la ragione per cui lo stato di carica (SOC) viene monitorato e mantenuto oltre il valore minimo indicativo del 25% ed in taluni casi a livelli di molto superiori.

Per l’assenza di una gestione che si occupi dei carichi accessori è inoltre possibile ritrovarsi a piedi con il veicolo inamovibile come già accaduto su auto premium di leaders di settore, per cui, anche se talune funzionalità valgono l’aggettivo di intelligente a queste PCBA, in realtà non configurano “marketing” ma “necessità”.

Va anche detto che a parità di funzionalità i BMS sono più o meno sofisticati ed accurati nella loro capacità di svolgerle, come è per lo scambio di informazioni con altri dispositivi di bordo e/o remoti in cui Minimal Powertrain si è specializzata sviluppando una serie di componenti e strumentazione completa atta a garantire una Telemetria di alto livello.

Una nota importante va fatta per quanto riguarda la corretta gestione della “generazione di potenza a bordo veicolo” in relazione alla potenziale possibilità di conferirla all’accumulatore elettrico, poiché questo potrà acquisire questa potenza addizionale solo se come è per il suo dispositivo di carica esterno, il processo avviene nel rispetto delle specifiche tecniche e premessa l’esistenza di un SOC che lo consenta.

Questo richiede un’ulteriore componente elettronica specificatamente dedicata, integrabile a bordo del BMS o della PCBA di “azionamento della macchina elettrica”.

Minimal powertrain cura in ogni caso che il pacco batterie ricaricabile sia completo in funzione del suo dimensionamento del BMS più adatto, ottimizzando il costo/qualità complessivo del serbatoio di energia elettrico.

Bms intelligente Per celle NCM e LFP 16S-25a

Vista Superiore

Image