Tutto in uno
Ibrida con Trasmissione Integrata
Pedale Destro
Manovella Pedale Destra
Flangia Strutturale Destra
Corpo Strutturale Esterno
rullo trasmissione
diretta integrata
Proprietà Intellettuale : in attesa di Brevetto di Invenzione
Stato: in fase di Prototipazione
Disponibilità sul mercato: dopo la presentazione alla
Taipei International Cycle Show 2015
Opportunità di intraprendere: Minimal Powertrain 
Dati, Disegni ed Immagini: riservati
Ibrida con Trasmissione Integrata
COMING SOON

Ibrida con trasmissione integrata

Come e Cosa

Il problema della Coppia motore insufficiente per cui necessitano i Cambi per garantire alla ruota motrice le prestazioni tipiche dell’automotive (valori di riferimento per l’accelerazione 2,8 m/s2 e per la salita pendenze del 25%), presente nella powertrain di potenza minimale anche se si tratta di veicoli di tipo leggero, sono  tutte risolte da questa Unità di Potenza di tipo Ibrido con Trasmissione Diretta Integrata.

L’identità e la filosofia di Minimal Powertain, si esprime al massimo livello in questa invenzione, che concentra in un unico gruppo la capacità di integrare l’apporto di energia da fonte elettrica con quello di energia da fonte muscolare, eliminando ogni problema relativo alla trasmissione secondaria (corone, catena, pacco pignoni e relativi deragliatori anteriori e posteriori o cambi interni al mozzo) che vantaggiosamente non c’è.

Conosciamo tutti l’onere di avere e gestire queste catene cinematiche secondarie in termini di sporco, lubrificazione, salti di catena, registrazioni e rotture.

Nel caso di coppie elevate da trasmettere inoltre, non possono certamente essere montati prodotti economici per cui il veicolo, se di qualità, accusa un incremento di costo molto importante.

Questa struttura è tecnologicamente innovativa anche perché totalmente sviluppata su di un unico asse fisso rispetto al telaio, che nel caso della bicicletta corrispondente a quello tradizionalmente chiamato del movimento centrale per cui, come altre soluzioni che oggi vanno di moda tipo Motore in Mezzo o Motore sul Movimento Centrale, è capace di portare il baricentro del veicolo nella posizione ideale.

Il componente di potenza è una macchina elettrica bidirezionale con funzione motore e generatore, del tipo PMBLDCDD (Permanent Magnet Brushless Direct Current Direct Drive) cioè senza rotismi di riduzione interni.

In relazione alla Coppia fruibile alla ruota motrice posteriore, questo progetto ha assunto come target C=100Nm per la sola spinta elettrica, prescindendo dal contributo della pedalata muscolare: un valore difficilmente raggiungibile dalle altre soluzioni presenti sul mercato.

Unica fra i citati motori centrali e la quasi totalità dei motori mozzo con riduttore interno, è anche la capacità di garantire il Recupero dell’Energia Cinetica così come la produzione di Energia Elettrica in Sito, grazie alla peculiarità costruttiva ed al raffinato sistema di azionamento e controllo.

Qualcuno obbietterà che trasmettere potenza meccanica sfruttando l’attrito come è stato per i grandi successi di Garelli (Mosquito) e Solex nel dopoguerra, comporta problematiche di dipendenza della coppia trasmissibile dalla condizioni delle superfici a contatto, perdita energetica intrinseca ed usura del pneumatico.

Per contro, tanti da sempre si impegnano per realizzare in modo conveniente questa soluzione considerati gli enormi vantaggi che offre.

Tecnicamente va rilevato che i rulli utilizzati in passato avevano diametri intorno ai 60 mm mentre qui sono quasi quadrupli, che i pneumatici di oggi sono capaci di prestazioni del tutto migliori di quelle al tempo fruibili, e che perdite energetiche ed usura sono eccepibili solo qualora sia presente il movimento relativo delle superfici nel punto di contatto.

Se si pensa che la ruota motrice trasmette la potenza a terra in forza dell’identico fenomeno fisico che è appunto l’attrito, anche se grossolanamente ma giustamente, si intuisce come possa essere egualmente senza problemi anche nel caso dell’interazione tra rullo integrato per la trasmissione diretta e pneumatico di trazione.