senza rinunciare alle Prestazioni
Massa, Potenza, Consumi e Costi Minimi
Quadricicli Leggeri e Pesanti
Proprietà Intellettuale: diverse
Stato : Progettazione tecnica e estetica complessiva
Disponibilità sul mercato: da definire
Opportunità di intraprendere: aperta
Dati, Disegni ed Immagini: riservati
Quadricicli Leggeri e Pesanti
Proprietà Intellettuale: diverse
Stato : Progettazione tecnica e estetica complessiva
Disponibilità sul mercato: da definire
Opportunità di intraprendere: aperta
Dati, Disegni ed Immagini: riservati
Quadricicli Leggeri e Pesanti
Proprietà Intellettuale: diverse
Stato : Progettazione tecnica e estetica complessiva
Disponibilità sul mercato: da definire
Opportunità di intraprendere: aperta
Dati, Disegni ed Immagini: riservati
Quadricicli Leggeri e Pesanti

quadricicli leggeri e pesanti

Come e Cosa

Abbiamo già accennato che Minimal Powertain nasce dalla forse illusoria idea-desiderio di vedere molti veicoli a quattro posti a pedalata assistita circolare in città, avendo nel suo DNA promuovere “vere” soluzioni di mobilità per il corto raggio che favoriscano il risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento ambientale ed il mantenimento di un buon stato di salute con l’esercizio fisico, senza penalizzare l’utente e migliorando invece la sua integrazione nel contesto sociale.

Molti studi architettonici sono stati realizzati, per soddisfare soluzioni diverse di potenza minimale.

Via, via che si procedeva in questa direzione, è risultato sempre più chiaro quanto più facile ed economico fosse progettare una powertrain ed un veicolo di tipo tradizionale, ancorchè di potenza limitata, rispetto ad uno che affiancasse all’unità di potenza classica quella umana muscolare.

I mercati in rapida crescita economica inoltre, vogliono ed è logico sia così, tutto ciò che abbiamo e vogliamo noi, spingendo dunque nella direzione opposta a quella verso cui i paesi ad economia avanzata cominciano a dimostrare, ricredendosi nelle scelte fatte, solo ora un timido interesse.

In altre parole chi niente aveva, auspica assaggiare il gusto della forza e della potenza che altri divorano a piene mani da anni.

Queste ragioni ci hanno indotto a formulare un progetto di massima di tipo flessibile, che da soli sarà ben difficile concretizzare; per cui l’augurio è di incontrare l’interesse di un terzo soggetto che detenga le necessarie capacità commerciali e finanziarie.

Agli interessati, valutare se quattro soggetti di altezza 1,90 m, comodamente e prestazionalmente trasportati nel veicolo a quattro ruote dal design architettonico illustrato, configurino o meno un’opportunità di business.

Dimensionamento versione quadriciclo leggero
Dimensione fuori tutto: 2850x1300x1650 mm
Carreggiata: 1300 mm
Passo: 1800 mm
Massa a Vuoto: 300 Kg. (accumulatore eventuale escluso)
Posti: 4 (altezza 1,90 m)
Porte: 3 con le due laterali ad apertura sghemba
Altri dati ed immagini: vedi tabella. Ulteriori informazioni riservate.
Dimensionamento versione quadriciclo pesante
Dimensione fuori tutto: 2850x1400x1650 mm
Carreggiata: 1400 mm
Passo: 1800 mm
Massa a Vuoto: 400 Kg. (accumulatore eventuale escluso)
Posti: 4 (altezza 1,90 m)
Porte: 3 con le due laterali ad apertura sghemba
Altri dati ed immagini: vedi tabella. Ulteriori informazioni riservate.

Versione/Caratteristiche

Velocipede Step

Velocipede Ibrido Step PAS

Elettrico Puro

Ibrido Elettrico-Endotermico

DrivelinePotenza (KW)Inquinamento MeccanicaFunzione numero e tipo ciclistiZero Meccanica assistita ElettricamenteCome precedente + 0,25 KW/ciclistaQuasi zero Elettrica  con CVT ad Alte Prestazioni2 KW-6/7KWMolto basso Ibrida Elettrica-Endotermica con CVT ad Alte Prestazioni3KW-4/6Kw→Totale 7/9KWBasso
Circolazione stradale Permessa Permessa Permessa Permessa
Circolazione ZTL Permessa Permessa  Permessa Permessa  in Elettrico
Passeggeri trasportabili (max) 4 4 4 4
Sforzo muscolare richiesto Secondo capacità muscolare Minimo Zero Zero
Velocità massima Funzione andatura, numero e tipo ciclisti 25 Km/h in piano e 7 Km/h in salitaal 15% 45 Km/h80 Km/h 50 Km/h100 Km/h
Pendenza superabile Funzione numero e tipo ciclisti 20% e più 25% e più 30% e più
Consumi EnergiaTipologia Combustibile Ca.  8 Wh /Km in pianuraMuscolare Ca. 10-20 Wh/Km in pianuraMuscolare ed Energia Elettrica Ca. 40-80 Wh/Km in pianuraEnergia Elettrica Ca. 40-80 Wh/Km in pianuraEnergia Elettrica e B/D
Abilitazione alla guida Non necessaria Non necessaria CIG Certificato di Idoneità alla Guida CIG Certificato di Idoneità alla  Guida Superiore
Uso del casco Non richiesto Non richiesto Non richiesto Non richiesto
Costi di esercizio Molto bassi Ca.   0,25 € per 100 Km Ca.   1,20 € per 100 Km Ca.   3,00 € per 100 Km
AssicurazioneBollo Non richiestaNon richiesto Non richiestaNon richiesto NecessariaNecessario NecessariaNecessario
OmologazioneClasse Veicolo Non necessaria EN 15194 – EN 14764Direttiva CEE 2006/42/CE Direttiva CEE 2002/24/CELe6 Direttiva CEE 2002/24/CELe7